La quantità di favole, bufale, colossali balle che circolano sull’acido ialuronico (HA) in cosmesi è incredibile. Questo articolo è solo per i super curiosi …un po’ di chimica molecolare tout court!

Per i più CURIOSI un po’ di CHMICA MOLECOLARE, se non l’avete mai masticata al meno un po’ lasciate stare che è roba troppo scientifica (link con il video è in fondo pagina). Lo pubblico a titolo di curiosità.

Comunque un bel articolo che chiarisce TANTE FAVOLE CHE SI RACCONTANO SULLA PENETRAZIONE DELL’ACIDO IALURONICO NEI STRATI INTERMEDI DELLA PELLE.

Quello che volevo riportarvi è che l’acido ialuronico sotto forma di creme varie contiene 0,0000001 % di acido ialuronico puro. Quindi non penetra niente. SOLO SANA IDRATAZIONE SUPERFICIALE. E’ VA BENE. E’ GIUSTO CHE SIA COSI

Diffidate di creme all’acido ialuronico che costano decine se non centinaia di euro e vi è scritto che sono all’acido ialuronico puro. NON E’ VERO! Per carità, sono spesso dei buoni prodotti idratanti per la superficie delle pelle che difficile che venga penetrata.

Solo dei ottimi sieri a basso peso molecolare (sempre mix di sostanze insieme all’ HA) e grazie ad un conduttore (micro-corrente ) possono attraversare la barriera della pelle ed hanno un costo a seconda della concentrazione (0,01 -0,01) per 2 o 3 ml che varia da 150 A 300 EURO !!!!

***************************

un piccolo estratto dell’articolo, il link dell’articolo trovi in basso:

[…]

 

“Il marketing cosmetico ci tiene a ricordare che l’acido ialuronico o suoi sali (HA) si trovano naturalmente nel nostro corpo e nella nostra pelle, che non è una molecola estranea. VERO. Quello che non dicono è quanto ce ne è nella nostra pelle. Nella nostra pelle abbiamo di media 318 μg/cm² di HA. A questo punto applichiamo una dose esagerata (2mg/cm²) sulla pelle di un cosmetico che contenga l’0,1% di HA ( tre volte la media contenuta nei cosmetici che lo hanno dichiarato alla FDA ). Abbiamo applicato sulla superficie della pelle 2μg/cm² di HA.
Quelle applicate con il cosmetico all’esterno della pelle sono quasi sempre quantità insignificanti rispetto a quelle già contenute nella pelle. Ammesso che penetri e arrivi dove serve, ricorda molto il voler riempire il mare con un bicchiere.La quantità di HA che viene continuamente prodotta dai fibroblasti , ma anche dai corneociti epidermici, e “metabolizzata” dalla pelle ( l’emivita è stata calcolata in poche ore ) è molto superiore di quella che viene normalmente applicata col cosmetico, sempre ammesso che qualcosa penetri.

La bufala della idratazione profonda
Così il marketing cosmetico si è lanciato nell’idea di distinguere tra idratazione superficiale e idratazione profonda, ovviamente senza spiegare cosa sarebbe e a che profondità avverrebbe.
Visto che dallo strato corneo in giù siamo fatti prevalentemente d’acqua con quegli scarsi milionesimi di grammo di HA applicati in superficie sposteremmo l’acqua in profondità? Roba da rabdomanti”.

********************
L’azienda tedesca Wellstar con il suo marchio Byas offre un siero a dir poco eccezionale (io sono di parte quindi non credete a me – provate, e poi ne parliamo) ad un prezzo che va da 69 a 129 euro a fiala da 50 ml – perché cosi poco?
Perché l’azienda crea la possibilità ad ogni partner o cliente di “abbonarsi” o addirittura “affiliarsi” e acquistare dei pacchetti combinati per la durata di un anno. Quindi è una vendita molto intelligente che ha come focus la piena soddisfazione del cliente.

Chiama se vuoi provare gratis un applicazione di 3 minuti con il Face Lifter e il suo potente siero all’acido ialuronico.

 

http://www.nononsensecosmethic.org/quanto-penetra-lacido-ialuronico/

eta_ccc

Isabella Gorna 329 88 46 242

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...